sabato 2 agosto 2014

Month in review - Luglio 2014

Dopo diversi mesi di astinenza forzata dai libri causa preparazione esami di Maturità, finalmente a luglio ho potuto darci dentro e riprendere anche un po' letture arretrate. Sono complessivamente soddisfatta dei libri che mi è capitato di leggere in quest'ultimo mese, e vorrei dedicare l'articolo di oggi a un riassunto delle letture più recenti.
Lascerò un piccolo commento accanto all'immagine di copertina del libro. Per leggere la recensione completa, potete cliccare direttamente sulla cover.

http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/07/recensione-il-gioco-dellinganno-di.html
Il gioco dell'inganno, di Adele Vieri Castellano. Ho tenuto questo libro sulla lista dei libri da leggere per un po', e quando sono arrivate le vacanze è stato uno dei primi che ho preso tra le mani. Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha nemmeno coinvolta come Roma 40 d.C., il primo libro che ho letto della Castellano. Buona la ricostruizione storica, un po' meno l'efficiacia con la quale sono evocati i sentimenti dei personaggi.





http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/07/recensione-shadowhunters-citta-di-ossa.html
Shadowhunters - Città di Ossa di Cassandra Clare. I libri di questa serie mi avevano rubato il cuore la prima volta che li avevo letti, e quando è uscito il film ho deciso di ricomprare tutti i volumi della saga. Consigliatissimi, non fatevi ingannare dal film! E poi Jace... è Jace e non si discute!







http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/07/recensione-elite-di-kiera-cass.html
The Elite di Kiera Cass. Nella recensione l'ho definito "un libro su niente", perché davvero non si regge su altro che non siano le paranoie e le fisime della protagonista, America, che se nel primo volume poteva anche risultare simpatica, qui perde in credibilità e diventa soltanto noiosa. Nemmeno Maxon, il principe che dovrebbe far sognare le lettrici, è un personaggio riuscito. Non mi è piaciuto, ma comunque la cover resta fantastica!






http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/07/recensione-blado-457-oltre-la-barriera.html
Blado 457 - Oltre la barriera del tempo, di Erika Corvo. Lettura piacevole e scorrevole, trama non eccessivamente complessa ma nemmeno banale, non mancano i colpi di scena. Anche questa è una lettura che consiglio.






Shadowhunters - Città di Cenere. Mi è piaciuto un po' meno del primo, ma continuo ad adorare questa serie e anzi, ho già comprato i successivi due volumi, che non vedo l'ora di leggere! Recensione disponibile a breve.








Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re di J.R.R.Tolkien. Della trilogia è il libro che mi è piaciuto di più, l'ho trovato molto più epico degli altri due. Anche di questo vi proporrò la recensione fra pochi giorni.








L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera. Un classico che non può mancare nella libreria di un vero lettore. E niente paura, è un libro un po' particolare, ma non è per niente pesante, o almeno io non l'ho trovato tale. Ho già scritto la recensione, ma dovrete aspettare ancora un po' per leggerla.







  Ogni giorno di David Levithan. Non lo definirei un capolavoro, ma mi ha subito incuriosita quando ho letto la trama. E' una lettura veloce, in un giorno l'ho terminato. Trama originale, ma è decisamente un libro per ragazzi. Anche per questo... recensione in arrivo!




http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/07/recensione-lultima-alba-di-guerra-di.html
L'ultima alba di guerra di Paul Dowswell. Anche questa è decisamente una lettura per ragazzi, sia per la lunghezza non eccessiva, sia per lo stile e la narrazione. Molto utile per avvicinare i ragazzi al tema della Grande Guerra, ma lo sconsiglio a chi cerca un libro/romanzo sull'argomento.







L'oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman. Non mi aspettavo granchè da questa lettura, principalmente perché a mia sorella non era piaciuto per niente. Io invece l'ho trovato davvero molto carino, tanto che ho deciso di dargli un punteggio di 5/5 stelle su Goodreads. Di questo non vedo l'ora di scrivere la recensione!








E voi? Quali sono state le vostre letture in questo ultimo piovoso mese di luglio? Se vi va, lasciate un commento con la vostra risposta :)



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questo? Di' la tua!