domenica 9 novembre 2014

Pisa Book Festival 2014

Quanti conoscono il Salone Internazionale del Libro di Torino? Tutti, immagino...Invece non tutti sapranno che tra le tante fiere della microeditoria, se ne tiene una anche a Pisa: è il cosiddetto Pisa Book Festival, (clicca per andare al sito ufficiale) che si tiene nel Palazzo dei Congressi dal 7 al 9 novembre 2014 ( per cui se siete della zona affrettatevi, siete ancora in tempo!).

Io ci sono stata venerdì e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta: molti stand ( la stragrande maggioranza di case editrici che non avevo nemmeno mai sentito nominare, ma questi eventi servono anche ad ampliare la propria cultura in materia) e soprattutto tanti ( troppi!!!) libri, molti dei quali deveo dire davvero interessanti. Non ho partecipato a nessun evento particolare, perché non ne avevo il tempo e in fondo nemmeno un forte interesse, ma sfogliando il programma ho visto che è molto ricco e vario, con attività che non trascurano i più piccini, e questo sicuramente è un bene, perché se non si comincia a leggere da piccoli, è difficile poi apassionarsi da adulti. Comunque, dicevo, sono stata avvolta dai colori spiccanti delle cover, dal viavai delle persone, dal piacere di guardare e prendere tra le mani libri di cui prima ignoravo anche l'esistenza. Tante belle copertine e storie molto intriganti: fantasy, di narrativa, gialli, noir, a carattere storico o filosofico. A proposito di questi ultimi, ho trovato in particolare un libro sulla filosofia del Signore degli Anelli e sulla morte in Harry Potter... ma purtroppo gli ho lasciati lì, preferendo continuare il giro per poi eventualmente ritornare. 
Se ci sono ritornata?
Ehm, veramente no, perché poi sono incappata nello stand della Linee Infinite Edizioni, una piccola casa editrice di cui avevo già letto qualche cosa ( di qualità più o meno discreta) che dota i suoi libri di cover davvero bellissime, e non potrebbe essere altrimenti visto che molte sono realizzate da Corrado Vanelli, lo stesso che ora si occupa delle cover di Licia Troisi. In definitiva, anche se non avevo in progetto di comprare i libri che poi ho acquistato, mi sono lasciata tentare e ho acquistato due volumi, mentre uno mi è stato dato in omaggio :) Solo la scarsa capacità del mio portafoglio mi ha impedito di comperare a briglia sciolta!
E giusto un attimo prima di andarmene - perchè sì, sono dovuta letteralmente scappare perché il mio autocontrollo mi aveva già tradito una volta e minacciava di farlo ancora - si è aggiunto l'ultimo acquisto, uno a cui non potevo rinunciare visto che avevo già in programma di prenderlo prima di andare a questa fiera.
Siete curiosi di sapere quali nuovi libri si sono aggiunti alla mia libreria? Di sotto vi concedo una foto... se siete curiosi di saperne di più passate a leggere la prossima puntata di "Quel che c'è di nuovo sullo scaffale"!
Con affetto e quattro libri nuovi...



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questo? Di' la tua!