giovedì 1 gennaio 2015

Buoni propositi...

Eeeeee....Buon 2015!!!

Addio 2014, incipit annus novus! Io comincerò il 2015 con i concerti di Capodanno, per me sono un appuntamento irrinunciabile e credo che ascoltare la musica dei grandi compositori sia il modo migliore per salutare l'anno in ingresso!

Ovviamente, oggi è anche il giorno giusto per impegnarsi con i buoni propositi libreschi...
Nel 2014 sono riuscita a leggere 47 libri, rispetto ai 50 che mi ero prefissata. Se penso che impegnandomi un po' di più avrei potuto vincere la mia sfida, un po' mi dispiace, ma per altri versi sono soddisfatta così, del resto ho dovuto affrontare il quinto anno di liceo e gli esami di maturità, in più mi sono occupata anche di rivedere la bozza de Il Sigillo di Aniox - Terza Parte ( il titolo ancora non ve lo voglio svelare, anche perchè il libro sembra essersi perso nei meandri dello studio dell'editore -.-) e mi sono improvvisata editor per un'altra bozza, questa volta non di mio pugno... insomma, poteva andare peggio.

Per quanto riguarda questo nuovo anno, però, ho deciso di cambiare strategia: gli ultimi due anni mi hanno insegnato che porsi come obiettivo un numero x di libri da leggere è sicuramente di stimolo alla lettura, ma mi hanno anche fatto capire che il pensiero di dover leggere un numero prefissato di libri mi ha portata a fare poca selezione dei libri stessi, con il risultato che ho impiegato il mio tempo libero ( sempre troppo poco) con libri di scarsa qualità. Inoltre, ho anche compreso che in qualsiasi momento possono sorgere degli imprevisti che non mi consentono di portare avanti le mie letture... 
Insomma, per il 2015 conto di puntare sulla qualità e non sulla quantità. Tenterò ovviamente di leggere quanti più libri possibili, senza trascurare lo studio, ma cercherò anche di selezionarli meglio. Preferirei leggere una ventina di libri davvero belli che una cinquantina di libri mediocri.
Detto questo, come scopo mi pongo anche quello di leggere alcuni libri in particolare, che ho in arretrato da anni o che aspettano da un po' in WL.



Reached di Ally Condie e Bitterblue di Kristin Cashore. Ho letto Crossed nell'estate del 2013, ma per un motivo o per l'altro non ho più preso il seguito, e quella della Condie è una trilogia che voglio proprio finire. Idem per il secondo libro, ho letto Graceling e Fire una vita fa ormai, e mi manca l'ultimo volume...sarà uno dei prossimi acquisti, l'ho già adocchiato in una libreria!


Questi tre ce li ho già, e vorrei riuscire a leggerli non appena avrò terminato la sessione invernale, o se riesco anche prima! Il secondo e il terzo credo che li conosciate tutti, il primo forse vi è del tutto nuovo. Si tratta del settimo volume della saga La Custode e il Guardiano di Lady Maltras, una scrittrice della mia zona che per poter pubblicare i suoi libri ha deciso di creare una vera e propria casa editrice. Sono un'appassionata di questa saga, per cui appena ho saputo che era uscito un nuovo volume mi sono letteralmente fiondata in libreria e non vedo l'ora di leggerlo!!

Mi piacerebbe iniziare la serie di Martin, almeno il primo e secondo volume... sono una grande fan della serie televisiva, quindi vi lascio immaginare la mia curiosità nei confronti dei libri. Peccato però che sia un bell'impegno iniziare, non so di preciso quanti libri siano ma alla libreria Feltrinelli di Pisa dove di solito vado hanno un intero banchetto di libri della saga...-.-











Lo ammetto, è vergognoso, ma di Harry Potter ho letto soltanto il primo libro e beh, è ora che mi dia da fare per reperire gli altri e inserire questa saga nella mia libreria. So che sono uscite recentemente delle nuove edizioni, quindi magari proverò con quelle!









 Lo Hobbit di Tolkien nell'edizione illustrata, che ho avuto la fortuna di trovare nuovo e a metà prezzo in una bancarella il giorno di Natale! Dopo l'uscita dei film, era d'obbligo un confronto con la vera storia tolkeniana.













Poi, che dire? Ci sono altri libri che mi piacerebbe leggere, ma non starò qui ad annoiarvi con l'elenco completo. Dico solo che, tra gli altri, devo leggere L'amante di Lady Chatterly e Il maestro e Margherita, e magari qualche altro classico... ne avete qualcuno da suggeririmi? Tutti i consigli sono ben accetti! E voi, cosa avete in programma per il nuovo anno??





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questo? Di' la tua!