giovedì 14 gennaio 2016

[Segnalazione] "Anime contro" di Alessio Del Debbio

Salve gente! Eccomi qui dopo un periodo di assenza - questa volta a causa di Eugenio Montale e dei suoi Ossi di Seppia, uno studio che però ha dato i suoi soddisfacenti frutti - a presentarvi Anime Contro di Alessio Del Debbio, già coautore di Dreamscapes vol 2. di cui vi ho proposto la recensione qualche tempo fa.

 



TITOLO: Anime Contro
AUTORE: Alessio Del Debbio

CASA EDITRICE: Cinquemarzo Edizioni

COLLANA: Erato

GENERE: romanzo per ragazzi / young adults

FORMATO: cartaceo

PREZZO: 10 euro

PAGINE: 150

ISBN: 978-88-6970-039-2

È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le storie e le emozioni di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non poter essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore. Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere o a lottare. Nota: il romanzo è ambientato prima degli eventi narrati in “Oltre le nuvole – storie di amici”, di Alessio Del Debbio, Sovera.




"I sogni. Cosa sono davvero? Chimere che tentiamo di cavalcare nelle nostre notti senza sonno? Favole che ci vengono raccontate fin dall’infanzia, per spingerci a credere in qualcosa, per spingerci a credere nel futuro, che esista un futuro? O forse solo illusioni? Fuochi fatui destinati a non scaldarci mai? Le risposte sono molteplici e le lascio all’anima di ognuno di noi, ma nel tuo caso, carissima Vero, non ho dubbi. I sogni che covi nel cuore, e che nascondi dietro la spensieratezza di un sorriso, sono un anticipo del tuo futuro, un breve scorcio di quel che ti riserverà il domani. Possa, questo mio piccolo regalo, aiutarti a conservarli e a non dimenticartene mai. Ti voglio bene, Frà."


Link per l’acquisto: sul sito della casa editrice Cinquemarzo e su tutti gli store, ad esempio: http://cinquemarzolibri.net/index.php?id_product=197&controller=product&id_lang=6   e 
            


Sito dell’autore: www.alessiodeldebbio.it
Blog dell’autore: www.imondifantastici.blogspot.it
Pagina facebook dell’autore: “I mondi fantastici” www.facebook.com/alessio.deldebbio
Pagina facebook di “Anime contro”: https://www.facebook.com/animecontro/


L'AUTORE

Divoratore di libri fin dall’infanzia, Alessio Del Debbio alle medie recitava già “Lo Hobbit” a memoria. Appassionato di scrittura, frequenta con piacere corsi, laboratori e fiere del libro, organizzando anche incontri letterari. Nel 2010 pubblica “Oltre le nuvole – storie di amici”, romanzo sull’amicizia ambientato a Viareggio. Nel 2014 esce “L’abisso alla fine del mondo”, racconto distopico ispirato alla mitologia polinesiana. Numerosi suoi racconti fantastici compaiono in antologie, sia cartacee che digitali. Scrive articoli e recensioni di romanzi fantasy per il portale “Le lande incantate”. Dal 2015 cura il blog “I mondi fantastici di Alessio Del Debbio”, con articoli sull’editoria, la letteratura fantastica e gli eventi letterari. Il suo sito, per conoscere i suoi lavori, è www.alessiodeldebbio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questo? Di' la tua!